Roberto Lacognata





Pastry chef di lunga esperienza, ha iniziato a seguire la sua passione all’età di quindici anni. Di mattina lavorava all’interno di una pasticceria e di sera seguiva il corso di studi all’Istituto tecnico Commerciale sino al conseguimento del diploma in Ragioneria. Roberto Lacognata, oggi è il patron di Dolci d’Autore, pasticceria e laboratorio dolciario in via Monti Iblei 21 a Ragusa.


L’interesse verso questo mondo è stato nutrito già da bambino seguendo con interesse, e cimentandosi lui stesso in cucina, insieme alla mamma nella realizzazione di dolci fatti in casa.

 Le procedure seguite sono state la ‘via maestra’ da percorrere per far proprio il mestiere ed immergersi nel principio dell’artigianalità del prodotto, fatto esclusivamente con materie prime di altissima qualità e appositamente selezionate

Tradizione


 Principio che contraddistingue ogni sua creazione. Fino al 1993 ha prestato servizio in diverse pasticcerie della città di Ragusa, e contemporaneamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento per acquisire tecniche ed ulteriori conoscenze.
Dopo un’esperienza in proprio insieme ad un socio, durata quattro anni, nel 1997 ha aperto Dolci d’Autore che ha compiuto vent’anni di vita, un luogo ricercato, dove trovare la pasticceria di qualità, parola d’ordine su cui Roberto Lacognata non transige, come non smette mai di ripetere ai suoi allievi della Scuola di Enogastronomia Nosco all’interno dell’Antico Convento dei Cappuccini a Ragusa Ibla, di cui cura la docenza nel modulo di pasticceria.

Ogni artigiano nel suo ambito professionale si sente un po’ un artista proprio per l’impegno, la passione, la ricercatezza che trasferisce in ciascuna propria opera. Al pari di ciò il pasticcere oggi è un artista a tutto tondo, e così nasce Dolci d’Autore, che racchiude il senso e l’essenza di essere artisti nel proprio lavoro.

Filosofia

Una pasticceria moderna che comunque ha come punto di riferimento la tradizione dolciaria siciliana, quale canovaccio da cui attingere ispirazione.


“Io tengo alla tradizione. Fa parte della nostra storia. Proviene da qualcosa di molto lontano, forse non ne abbiamo la percezione tangibile perché noi siciliani la consideriamo innata. Ci tengo e mi piace portarla avanti. Si può incrociare con l'innovazione facendo molta attenzione a non snaturarla perchè ogni cosa va studiata e ragionata”.
Questo il pensiero di Roberto Lacognata. Buoni e belli da vedere i dolci prodotti, perché la presentazione è altrettanto importante al pari del gusto, garantito dalle selezioni di assoluta qualità utilizzate dal Maestro Pasticcere Roberto Lacognata.


Dolci d’Autore, nel ventesimo anno della sua attività, nasce nel 1997 dopo una lunga esperienza maturata sul campo da Roberto Lacognata. Ricchissima la produzione di torte artigianali, biscotti secchi siciliani, produzioni natalizie tra cui torrone, giuggiulena, panettoni, biscotti alle mandorle, frutta martorana, mignon ricercati, torte monumentali grazie alle tecniche di cake design, ed anche una vasta carrellata di produzioni salate per banchetti e conviviali.
Se si immagina uno spartito musicale, tutti i dolci prodotti occupano gran parte della partitura riuscendo in modo corale ad essere rappresentazione della tradizione dolciaria siciliana, con tanti fuori programma interessanti. Nei fatti, come sostenuto dal pastry chef, poche sono le ricette rimaste inalterate, seguendo le esigenze ed abitudini del consumatore. Per ciascuna ricetta c'è uno studio dettato dalla pratica che senza dubbio non manca a Roberto Lacognata.