Ogni dolce prodotto dalla pasticceria Dolci d’Autore in via Monti Iblei a Ragusa ha un’identità e un equilibrio. La pasticceria è senza dubbio un’intrigante esercizio di tecnica, pur tuttavia ci vuole una buona dose di sensibilità per mettere insieme tutti gli ingredienti, dando vita a quel gusto inaspettato ed esclusivo che ha un unico ‘Autore’.

Oltre alla tecnica e alla sensibilità, c’è la percezione che consente a ciascuna produzione di essere un’esplosione di gusto, ben al di là delle ricette. Fondamentali in questo processo le selezioni delle materie prime. Una torta, per Roberto Lacognata, nasce da un’ispirazione che solitamente giunge al di fuori del laboratorio di pasticceria, luogo deputato alla creazione.
Un profumo, un’immagine, una sensazione piacevole sono tutti elementi che danno tanti spunti. La creazione di una torta però, tiene a precisare Roberto, non è dettata dall’impulso, ma è sempre scandita dalla tecnica che rimane lo strumento sovrano per poter creare.
Tra i must di Dolci d’Autore ci sono la Tre Cioccolati in cui interagiscono le varie consistenze delle tre mousse e che è una delicata esplosione di gusto.
la Mancia Mancia, una mousse di ricotta con in mezzo candidi frullati e una mousse di cioccolato fondente al 70% e poi ricoperta di glassa; la storica Bell’Helen, una crostata di pasta frolla con crema, pere e cioccolato, quella che ha fatto la storia della pasticceria insieme alla Tre Cioccolati.
Tra le new entry, Roberto ha coniato la Nord Sud Fusion, con pistacchio di Bronte e lamponi del Trentino, unendo in un unico dessert i due estremi dell'Italia. È un pan di spagna alle mandorle e pistacchio, mousse al pistacchio di Bronte, all'interno una gelée di lamponi e sopra una glassatura di cioccolato bianco e pistacchio. Numerose anche le mousse inserite in menu tra cui Sette veli, Nocciolatte e Dolce Risveglio. Nel periodo natalizio ci sono i panettoni artigianali. Un dolce che per decenni è stato esclusivo appannaggio delle produzioni del Nord Italia, ma che oggi rappresenta un must anche in Sicilia. Dolci d’Autore li declina in tantissimi gusti.

Decisamente ricercati i panettoni farciti con creme chantilly e chantilly e fragoline, al limone, alla nocciola Igp Piemonte, al caffè, al tiramisù, al mandarino e al pistacchio di Bronte. Innovativi anche i panettoni con la farcitura di gelato ai gusti nocciola e cioccolato, nocciola e torrone, e pistacchio rigorosamente di Bronte.
Tra i must che sublimano la tradizione dolciaria siciliana, non può certamente mancare la Torta Savoia e il cannolo di ricotta, a cui la firma di Roberto Lacognata conferisce quel tocco di ricercatezza decisamente singolare nelle consistenze, nella lavorazione delle materie prime e ovviamente nel gusto.