Quindici tipologie di biscotti che raccontano la storia della Sicilia e della provincia di Ragusa. Numerose le produzioni che soprattutto sono presenti nel periodo natalizio rievocando quelle creazioni che solo nonne e mamme riescono a fare e che rappresentano la tradizione della nostra terra. Da Dolci d’Autore trovate biscotti e produzioni dolciarie tradizionali e in alcuni casi innovative.

Un mare magnum di gusto e ricercatezza nelle quindici tipologie di biscotti prodotti da Dolci d’Autore. Tra le tipologie da annoverare quelli alle mandorle e quelli al burro, in quest’ultimo caso due le proposte: con pasta stirata o pasta riccia, il gusto non cambia. Soltanto che la prima ha una maggiore consistenza rispetto all’altra che risulta più friabile.
Tra i biscotti di mandorla di Avola ci sono i classici fiocchi di neve, quelli al pistacchio, al carrubo, i granellati all'arancia, quelli al limone ed infine, new entry, i biscotti di mandorla allo zenzero. Un’altra novità è costituita dai biscotti denominati Brutti ma Buoni, che sono con la mandorla tostata, buccia di arancia, miele di Zagara di Zafferana e meringa.

Immancabili, tra le produzioni artigianali della tradizione dolciaria modicana, i Mpanatigghi, nella versione classica o nella variante a base di melanzana nell’impasto, che sostituisce la carne tritata come tradizione vuole e che è possibile trovare da Dolci d’Autore. Quest’ultima proposta è la variante vegetariana del tradizionale panzerottino a mezzaluna.
Ricchissima la biscotteria di Natale, tra cui i biscotti ragusani denominati Mucatoli con miele, mandorle, buccia di arancia e tinte speziate ricavate dai pigmenti di chiodi di garofano, ed ancora i Buccellati una produzione della tradizione palermitana con fichi secchi, mandorle e buccia di arancia

Noi il torrone di mandorla lo realizziamo ancora con il metodo tradizionale all’interno di una pentola, in cui si tosta la mandorla insieme a miele e zucchero. Per me è quasi un rito

Tra il cioccolato artigianale confezionato da Dolci d’Autore quello tradizionale fondente con l’aggiunta di buccia di arancia candita, la variante con cioccolato al latte, e quello con nocciole. Vengono effettuate produzioni anche con cioccolati misti e l’aggiunta di frutta secca.